Quanto vale la mia casa nel 2025? - Sarpi Immobiliare

Quanto vale la mia casa nel 2025?

Quanto vale la mia casa? Chi può rispondermi?

Facendo la ricerca sui motori di ricerca della frase: “quanto vale la mia casa?”

Escono una miriade di risultati, quasi tutti uguali, siti che promettono tramite un algoritmo impostato di darci un valore economico al metro quadro. Ma questi siti possono essere realmente validi per valutarmi l’immobile? Da dove prendono i valori? Ogni quanto vengono aggiornati i dati?… Queste sono solo alcune delle domande che ci potremmo fare, ma le risposte quali sono? Vediamo insieme di fare un po’ di chiarezza.

Quanto vale la mia casa, portali immobiliari

I principali portali di riferimento (come Idealista.it) promettono di poter valutare gli immobili tramite una loro applicazione online, a chi si rivolgono queste applicazioni?
– A chi vuole vendere casa, tramite l’inserimento dei dati catastali offrono una stima immobiliari il più possibile aggiornata del mercato.
– A chi vuole comprare casa, I dati dell’immobile che indichi ci permetteranno di darti una più precisa stima del valore della casa.
– A chi vuole affittare casa, valutazione gratuita di case e appartamenti con una stima del costo mensile dell’affitto.

Possiamo dire che abbiamo trovato la risposta alla domanda “quanto vale la mia casa?”. Fin qui sembra tutto bello e semplice, ma la nostra curiosità non si ferma qui, ci balzano alla mente altre domande del tipo:

Come vengono calcolati il valore di un immobile?

Il valore stimato dell’immobile si ottiene usando un algoritmo sviluppato dai vari portali, questo calcolo tiene conto delle caratteristiche dell’immobile e dei dati della zona in cui si trova, Da precisare che TUTTI questi sistemi online non sostituiscono una perizia immobiliare ufficiale né la consulenza di un professionista.

Quanto vale la mia casa, agenzia entrate

Anche il sito dell’agenzia delle entrate, ha una sezione dedicata alla valutazione dei prezzi di una determinata zona, sul sito vengono analizzati per tipologia di appartenenza e valore di mercato minimo e massimo i dati aggiornati più “freschi” disponibili al momento della ricerca.
Tutti questi sistemi “semplificati” per una valutazione vanno benissimo, ma non sono ceto punti fondamentali su cui basare una trattativa di acquisto o vendita, la valutazione da parte di un esperto del settore, come i nostri consulenti del gruppo Sarpi, è sempre la soluzione migliore per dormire “sonni tranquilli e senza sorprese”.


Sei interessato ?

CONTATTACI