Case per studenti a Milano, 2023/24 - Sarpi Immobiliare

Case per studenti a Milano, 2023/24

Case per studenti a Milano 2023/24, come muoversi

Case per studenti a Milano

Case per studenti a Milano

All’inizio della pandemia a causa del covid-19 il mercato delle case per studenti di Milano ha subito un crollo vertiginoso, in quei mesi di smarrimento misto panico, c’è stato un vero e proprio fuggi-fuggi dalla città meneghina.

Oggi, grazie alla campagna vaccinale, e alle regole “liberi tutti”, piano piano sta tornando tutto alla normalità. Ma quale è la normalità? La normalità a Milano per quanto riguarda le case per studenti a Milano è una “GIUNGLA DI OFFERTE“.

Domanda: “Trovare casa per studiare a Milano è difficile?”

Risposta:

Direi proprio di no, anzi considerato l’ampio ventaglio di opportunità immobiliari a disposizione degli studenti fuori sede, il solo problema è il costo. La reale difficoltà sta nel trovare un buon alloggio, intendendo come tale una soluzione che sia economicamente competitiva e abbia tutte quelle funzionalità e quei comfort che renderanno la vita più semplice e soddisfacente, come una buona posizione per muoversi con i mezzi pubblici, un alloggio “dignitoso” (cosa non sempre così scontata).

Case per studenti a Milano, come trovare un appartamento in affitto a Milano?

Come abbiamo detto sopra, trovare un appartamento per studenti in affitto a Milano non è troppo difficile. Anni fa il metodo più utilizzato era il passaparola, o come sempre il chiedere “alla zia al nord”, oggi basta avere un po’ di dimestichezza con il web, chiedere ai contatti giusti e saper negoziare con la controparte una soluzione soddisfacente per tutti e due.

Case per studenti a Milano, ATTENZIONE ALLE TRUFFE!

Purtroppo, il web sicuramente ha velocizzato questo tipo di ricerca, ma i soliti “furbetti” approfittano dell’anonimato di questa modalità di contrattazione per creare delle vere e proprie truffe ai danni degli studenti.

È infatti evidente come un buon appartamento per studenti in affitto a Milano debba essere vicino all’Università che si sceglie di frequentare, ben collegato con le reti dei trasporti pubblici e in una zona servita dai principali servizi. Tutto questo ha un prezzo, che nella città di Milano è sicuramente medio/alto rispetto ad altre città universitarie d’Italia.

Case per studenti a Milano, i social possono servire?

Cercare casa sui gruppi Facebook è sicuramente un primo punto di partenza per farsi una idea di costi, non credo sia la soluzione più “sicura”, ma tentare non nuoce. Sui social network (Facebook) si trovano gruppi di studenti, ex studenti, associazioni e altri operatori, che propongono case o stanze in affitto. Come anticipato, sovente su questi gruppi si ha a che fare con persone poco professionali e non è raro imbattersi in truffe.

Case per studenti a Milano , le agenzie immobiliari posso servire?

Un altro modo per cercare casa a Milano è quello di ricorrere direttamente al servizio di un’agenzia immobiliare. La comodità di affidarsi a dei professionisti del settore delegando all’agente tutte le parti burocratiche relative alla stipula dei contratti e alla loro registrazione è sicuramente una comodità che “ne vale il prezzo”. Naturalmente il ruolo dell’agente non è, ovviamente, gratuito, il costo della mediazione deve essere tenuto da conto.

Case per studenti a Milano, giocare d’anticipo la mossa vincente

Cercare alloggio in anticipo, questa la mossa vincente per lo studente fuori sede. Anche se come detto Milano abbondi di ottime soluzioni per alloggiare durante l’intero periodo di studio, questo non vuol dire,  che si debba arrivare in città senza aver preventivamente pianificato dove soggiornare. Pianificare con anticipo consentirà di avere tutto il tempo di organizzare la tua esperienza nel migliore dei modi.

Case per studenti a Milano, quali sono le zone trendy?

– Navigli: il quartiere più pittoresco della città, location di grande atmosfera, zona vivace, grazie ai suoi canali, ai cui lati si trovano tanti bar e ristoranti. Navigli è uno dei luoghi più amati di Milano, soprattutto dai giovani internazionali. Inoltre, si trova nei pressi di alcune università importanti come l’Università Bocconi, IULM e NABA. In questo 2022, l’intera zona sta vivendo una riqualificazione urbanista importante, che potrebbe causare qualche disagio.

– Città Studi: in questa zona si trovano i campus più importanti. Questo quartiere, conosciuto anche come Lambrate, vanta di una piacevole atmosfera, con caffetterie hipster, aree verdi, biblioteche e spazi di coworking. Se sei alla ricerca di un alloggio per studenti a Milano, che si trovi vicino al Politecnico o all’Università degli Studi di Milano questa è la zona giusta.

– Centro storico: Il cuore di Milano. La zona più centrale, in cui potrai trovare tutto ciò che ti viene in mente: le migliori attrazioni culturali, le famose vie dello shopping, divertimento e ristoranti, servizi, le migliori università e tanto altro. Il fascino di questo quartiere ti farà innamorare di Milan! Se studierai allo IED, Università Cattolica e Università degli Studi di Milano e stai cercando un alloggio per studenti a Milano, questo è il posto giusto per te!