Le 10 zone più belle dove vivere a Milano
Il centro studi Sarpi Immobiliare riporta un’analisi sulle 10 migliori zone in cui vivere a Milano
Milano è una città moderna, chic, veloce, non si ferma mai, è l’unica vera metropoli italiana. Una città in continua evoluzione dove anche il mercato immobiliare è in rapido cambiamento, tra nuovi quartieri e la ridefinizione di grandi aree urbane.
Trovare un’abitazione a Milano che soddisfi esigenze e bisogni non è difficile, dopotutto, Milano è una città grande che, tra i suoi numerosi pregi, ha sicuramente quello di offrire una vasta gamma di soluzioni immobiliari.
Sicuramente scegliere il quartiere dove vivere è una scelta importante. Vediamo quali sono in città le zone più belle e più richieste.
Centro storico – Vivere a due passi dal Duomo, dalla Scala, dall’Ultima cena o da Brera ha un suo prezzo. Il centro storico di Milano è una delle zone più care, con prezzi medi al metro quadro che sfiorano i 12.000 euro.
Chiaramente la scelta di acquistare casa in questa zona dipende da molti fattori, il budget, occorre amare la sensazione di essere sempre al centro del mondo e non bisogna bisticciare con zone a traffico limitato e corsie preferenziali.
Tra Duomo e Cairoli i prezzi sono molto più alti, mentre Brera, Cadorna risultano un po’ più abbordabili, pur non scendendo mai al di sotto degli 8.000 euro al metro quadro.
Portello – Negli ultimi dieci anni il Portello è andato incontro a lavori di ristrutturazione e riqualificazione che ne hanno modificato in modo significativo l’assetto. Oggi, secondo alcune stime, il prezzo medio al metro quadro potrebbe sforare tranquillamente i 9.000 euro al metro quadrato in alcune zone del quartiere.
Porta Nuova – Decisamente non per tutti, dato che il prezzo medio al metro quadro supera gli 11.000 euro. Porta Nuova è il quartiere dei grattacieli di design, del Bosco Verticale e dei centri direzionali, degli appartamenti dei vip e del nuovo skyline meneghino. Chiaramente una tale situazione non può che incidere sui prezzi finali di case e appartamenti in vendita.
Corso Buenos Aires – È una delle zone dello shopping milanese. Per questo motivo, piace a chi non ha paura di vivere in un quartiere frenetico e densamente abitato, non proprio in centro ma ben collegato con i principali punti di interesse. Corso Buenos Aires ha la comodità di avere tutto il mondo sotto casa. Va tenuta in considerazione una spesa media di 7.000 euro a metro quadro per acquistare una casa.
Quartiere Isola – Si chiama così perché ai tempi lo sviluppo urbano portò in quella zona la costruzione di una ferrovia che la isolò dal resto della città. Un tempo quartiere della working class, oggi l’Isola è una meta ambita per artisti, hipster e giovani, che vogliono vivere il fascino retrò delle sue case di ringhiera. Anche per questo rinnovato interesse da parte di giovani e under 50, i prezzi delle case in vendita nel quartiere Isola stanno aumentando e in poco tempo hanno sforato i 4.000 euro al metro quadro.
NoLo (North of Loreto) – È la zona tra Piazzale Loreto, Viale Monza e Stazione Centrale. NoLo è un quartiere amato dai giovani che vogliono vivere in un ambiente frizzante, multiculturale e dinamico. Il prezzo medio per metro quadro è molto basso rispetto agli standard di Milano: si parla mediamente di poco meno di 2.800 euro.
Navigli – I Navigli non hanno bisogno di presentazioni, si tratta di una delle zone più iconiche di Milano, visitata ogni giorno da turisti provenienti da tutto il mondo. I prezzi delle case in vendita non sono ancora altissimi – attorno ai 7.500 euro al metro quadro – ma le caratteristiche del quartiere, che non offre molti posteggi e la presenza di numerose ZTL lo rendono l’ideale per chi ama muoversi in bicicletta e non usare la macchina.
Fiera-San Siro – L’area compresa grossomodo tra la vecchia Fiera e San Siro sta conoscendo importanti cambiamenti, dovuti anche all’arrivo della metropolitana. Il prezzo medio va dai 3.000 ai 5.000 euro, a seconda dell’età dello stabile e della necessità o meno di ristrutturarlo. Ben diversa la situazione per gli appartamenti in CityLife, il quartiere sorto dalla riqualificazione della vecchia Fiera, qui gli appartamenti costano circa 8.000 euro al metro quadro.