Ricerche di mercato
e comunicati
con specialisti delle materie trattate
Corriere della Sera - Più case in vendita ma acquisti in calo
Oltre 22 mila alloggi sul mercato " i proprietari tengono sui prezzi, chi deve comprare offre meno, incide l'alto costo dei mutui." Riflette Emanuele Barbera, presidente di Sarpi Group, che ha appena completato una ricerca qualitativa sugli acquirenti di immobili a Milano: "L'aumento dell'offerta di registra ormai da qualche mese, a causa soprattutto delle aspettative da parte dei proprietari di casa troppo elevate sia in vendita sia, fatto più recente, in locazione: chi guarda professionalmente gi annunci delle agenzie verifica che si stanno moltiplicando le segnalazioni di case in affitto che hanno dovuto abbassare i prezzi...l'impressione è che una buona fetta di proprietari si stia rendendo conto che è meglio guadagnare con l'affitto un po' meno sulla carta, ma avere inquilini affidabili"
Milano Finanza - Emanuele Barbera intervistato a Missione Risparmio - Casa Green
Emanuele Barbera, Presidente di Sarpi Immobiliare intervistato a Missione Risparmio su Class CNBC. Casa Green: cosa cambia con la direttiva UE? Costi e rischi per chi non si adegua.
Idealista - Barbera (Sarpi): “L’agente immobiliare è cruciale quando il mercato diventa più complesso”
Il mercato immobiliare milanese di fascia medio alta ha visto dei cambiamenti significativi negli ultimi sei anni, trasformandosi da feudo di singoli investitori a territorio di conquista per grandi fondi internazionali che stanno letteralmente cambiando il volto della città. Testimone di questo cambiamento è Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare: ai microfoni di idealista/news ne discute le cause principali, forte dell’esperienza di una realtà aziendale presente in Italia da quasi 70 anni.
Milano Finanza - Consulenti chiavi in mano - Le nuove skill richieste agli agenti da venditori e acquirenti
Inflazione, aumento dei tassi e un senso di incertezza generale causato da una crisi globale scatenata da due guerre, sono gli elementi che hanno condizionato l’immobiliare nel 2023. «Il risultato di questi fattori che si sono sommati uno sull’altro è stato un rallentamento delle vendite: l’anno si chiuderà a -15 %», conferma anche Emanuele Barbera, a.d. della boutique immobiliare Sarpi. «In molte città i prezzi sono già scesi, solo Milano tiene, ma ci aspettiamo entro il primo semestre 2024 una diminuzione dei prezzi delle unità meno centrali o di minor prestigio».
Gentleman - L'expertise che valorizza il patrimonio
Fides Family Office Immobiliare, nato dall'esperienza del Gruppo Sarpi, è il primo servizio in Italia di consulenza e gestione personalizzata dei portafogli immobiliari privati.
Milano Finanza - Due città in una, sotto la Madonnina c'è una nuova geografia sociale. Barbera (Sarpi): è una situazione comune a tutte le capitali internazionali
Due città in una. La Milano immobiliare, così come la disegna Emanuele Barbera, presidente di Sarpi Immobiliare, è una realtà complessa e unica in Italia, con una doppia anima. "Il mercato immobiliare di Milano segue dinamiche sue proprie, diverse rispetto a quelle nazionali"
Milano Finanza - Milano resta un modello, ma se non vuole rischiare lo spopolamento deve adeguare il suo mercato a misura di famiglie e aziende
"Milano è il modello Italia, ma il mercato immobiliare sta cambiando: cambia il modo di vivere la città e dei suoi abitanti che sono sempre più propensi a guardare oltre, alla provincia ma anche ad altri centri". Emanuele Barbera, presidente di Sarpi Immobiliare, che opera dal 1956 sul mercato italiano con una rete di oltre 100 partners, questo mercato lo conosce a fondo e non ha dubbi a ritenere che dal 2015, dopo l'Expo, Milano sia diventata un brand internazionale.
Nel Mattone - "L'investimento in case, negozi, uffici, fondi immobiliari & c."
Partendo da Milano, che in generale si è rivalutata un po’ tutta e più delle altre città, “in ottima posizione per interessanti apprezzamenti è l’asse Forlanini, viale Argonne, corso Plebisciti e Indipendenza fino a pizza Tricolore, e tutte le vie intorno, di fatto quelle vicine alla Linea 4 della metropolitana aperta da pochi mesi”, spiega Emanuele Barbera, presidente di Sarpi Immobiliare. “Il rialzo è maggiore quanto più ci si avvicina al centro, anche perché diminuisce l’offerta, con quotazioni che possono anche superare gli 8mila euro al metro quadro”.
Milano Finanza - "Un family office per il RE"
Si chiama Fides Family Office ed è il primo in Italia con focus sull'immobiliare. L'iniziativa è di Emanuele Barbera presidente del gruppo Sarpi Immobiliare, holding di controllo con 100 affiliati e soci con agenzie in tutto il territorio nazionale. "Il family office immobiliare è un servizio di consulenza e gestione dei portafogli immobiliari", illustra Barbera a MF-Milano Finanza.
Tuttomilano - Sarpi Group, al servizio dei patrimoni immobiliari familiari
Si tratta del primo family office in Italia, la Sarpi Group ha così deciso di andare in "soccorso" a tutte quelle famiglie che si trovano a dover gestire alcuni immobili. Si stima che nel Bel Paese siano circa il 30% gli immobili vuoti e inutilizzati, molti preferiscono tenerli chiusi per paura di non riuscire a gestire eventuali spese extra o a liberarli in caso di necessità.
Ricerca di Mercato 2022 - “Cosa preferisce chi cerca casa a Milano e quale sarà il trend per il futuro della città”
“Cosa preferisce chi cerca casa a Milano e quale sarà il trend per il futuro della città". Nel nostro settore è fondamentale studiare e analizzare il mercato immobiliare per capire il suo andamento soprattutto nei momenti di cambiamento. Con questa indagine, noi di Sarpi vogliamo fornire una visione relativa al mercato delle compravendite e degli affitti in un momento, come quello attuale, che ha visto un rallentamento del settore a livello internazionale, che inevitabilmente porterà ad una flessione delle compravendite anche nel mercato interno.
Corriere della Sera - "Caro casa, 1 giovane su 4 lascia la città"
Prezzi alle stelle, tassi dei mutui in crescita e affitti spesso inavvicinabili: lo scenario non è per niente incoraggiante. E infatti un'indagine tra duemila potenziali acquirenti milanesi del "Gruppo Sarpi" evidenzia che i prezzi attuali non sono giudicati sostenibili dalla maggioranza di chi cerca casa: il 69% giudica i valori il principale ostacolo all'acquisto di un'abitazione, con un compratore su quattro (il 26%) che valuta l'ipotesi di trasferirsi fuori città.
Corriere della Sera - "Cambia il mercato immobiliare a Milano e l'hinterland conquista nuovi compratori"
Da una recente indagine condotta dal Centro Studi del Gruppo Sarpi Immobiliare sono emersi dati interessanti relativi all'andamento del mercato immobiliare a Milano e nell'hinterland. Nel primo trimestre di quest'anno, si conferma il trend positivo delle compravendite con un aumento delle transazioni pari a circa il 25% rispetto al 2021...
Milano Finanza - "Affitti brevi, che affare"
Un nuovo servizio di private real estate con una resa media del 6%. Lo ha lanciato il gruppo Sarpi Immobiliare, come annuncia a MF-Milano Finanza il presidente Emanuele Barbera. «Si tratta di un servizio dedicato ai privati che hanno un patrimonio immobiliare o vogliono costruirlo e sfrutta il trend, che va consolidandosi, degli affitti brevi»...
Milano Finanza - "Milano? Un mercato a parte"
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Rapporto Immobiliare di Milano Finanza. "A Milano. l'usato incide per il 58% sul nuovo. Significa che chi acquista un immobile nuovo generalmente lo fa dopo aver venduto il suo vecchio appartamento e questo procura un rallentamento nella chiusura del processo di vendita", spiega il presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, Emanuele Barbera...
Milano Finanza - "Tutto casa e ufficio"
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera su Milano Finanza. "Trend non solo l'abitazione: lo smart working cambia anche i luoghi di lavoro"..."Dopo esserci portati l'ufficio a casa, ora è la volta del contrario. L'ex ploit dello smart working negli ultimi due anni, dopo aver apportato profondi cambiamenti nelle abitazioni degli italiani, ora sta facendo lo stesso con i luoghi di lavoro"..."Nel nostro settore è fondamentale studiare e analizzare il mercato immobiliare per capirne il trend, specie nei momenti di cambiamento"...
Corriere della Sera - Navette, mensa, palestre: così si torna in ufficio
l'intervento del Presidente di Sarpi Immobiliare dott. Emanuele Barbera nell'articolo di Gino Pagliuca sul Corriere della sera, dove viene approfondito il tema degli uffici dopo lo smartworking. "Si può pensare al rilancio di intere zone periferiche creando degli headquarter dove la persona trova tutto ciò di cui ha bisogno. Per i grandi palazzi terziari vuoti non c'è alternativa, perchè trasformarli in residenze è pressochè impossibile dal punto di vista delle norme urbanistiche..."
Corriere della Sera - Il peso dell'inflazione sui mercati immobiliari
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Trovocasa del Corriere della Sera. "Alla luce degli ultimi dati e degli eventi della guerra, il mercato immobiliare si stima che confermerà il trend positivo che lo ha caratterizzato nel corso del 2021. Il mercato immobiliare risponde a logiche di periodo medio/lungo e quindi non ci dovrebbero essere ripercussioni nel breve periodo..."
Milano Finanza - Mattone, è ancora un rifugio?
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Rapporto Immobiliare di Milano Finanza. Prima la pandemia che ha costretto a rivedere le priorità, anche abitative. Poi una guerra per la prima volta, dopo molti decenni, così vicina a noi, che ha creato incertezza e causato un aumento dei costi delle materie prime già sotto pressione dalla crisi precedente. In questi tempi turbolenti, tuttavia, l'investimento nel mattone è ancora una valida scelta. Almeno così la pensa il presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, Emanuele Barbera ...
la Repubblica - "Grattacieli affittansi"
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera su la Repubblica. "Milano, Roma e Napoli: le strutture costruite per centralizzare il personale ora costano troppo. Soffre l'indotto di bar e negozi: occorrono altri servizi..."
Il mercato immobiliare - Il futuro del Mattone
Ecco il link per poter rivedere l'intervento del nostro presidente, dott. Emanuele Barbera, che ha partecipato alla conferenza stampa realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui nuovi scenari del mercato immobiliare per il primo semestre 2022.
Milano Finanza - "La casa è un rifugio"
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera su Milano Finanza. "Nei momenti difficili la casa è sempre stata il porto più sicuro per i risparmi degli italiani. Una fiducia che ha ben ripagato in termini di salvaguardia dei capitali investiti. E adesso?..."
Milano Finanza - "Il nuovo Superbonus"
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera su Milano Finanza. "Con la possibilità di tre cessioni dei credito e nuovi massimali il mercato delle ristrutturazioni edilizie può ripartire. Ma adesso serve anche una proroga delle scadenze entro cui usufruire degli sgravi fiscali..."
Milano Finanza - "Più Grande più Verde"
Pubblicata su Milano Finanza la ricerca di mercato di Sarpi Immobiliare in collaborazione con Fides Advisor RE, dove vengono individuate le caratteristiche più richieste dal mercato immobiliare post Covid. "Più grande, più verde, più tech, e con tanti servizi, a cominciare dai collegamenti, metropolitana in primis. È come deve essere la casa di questi anni Venti del 2000 e soprattutto post Covid e post lockdown oltre che alla luce del dirompente smart working. Almeno nelle intenzioni. Non tutto questo infatti si riscontra davvero quando si va a comprare un'abitazione, per se stessi oppure per investimento…"
Corriere della Sera - "Sul mercato da oltre un anno"
Le ottomila case senza offerte
Articolo di Gino Pagliuca sul Corriere della Sera basato sulla ricerca di mercato coordinata da Sarpi Immobiliare e Fides ADV, con l'intervento del Presidente dott. Emanuele Barbera. "Mancano ancora i dati ufficiali dell'Agenzia delle entrate, ma sulla base dell'andamento delle vendite nei primi nove mesi dell'anno si può ritenere che a Milano nel 2021 siano stati venduti tra i 26 e 27 mila appartamenti, in linea con i dati del 2019, anno con cui si può fare un confronto corretto..."
Milano Finanza - Milano, faro del mercato italiano
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Rapporto Immobiliare di Milano Finanza. "Milano? La finestra internazionale dell'immobiliare italiano". A sostenerlo è Emanuele Barbera, presidente del gruppo immobiliare Sarpi, che da sempre ha un forte focus sulla città. "L'unica città italiana - continua Barbera - che può essere di interesse per investitori anche istituzionali internazionali, perché qua trovano un tessuto sociale, commerciale e burocratico più aperto verso grandi progetti...
Corriere della Sera - Il rapporto umano con il cliente post Covid
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Trovocasa del Corriere della Sera. "Il valore aggiunto di un processo di compravendita online, con la trasmissione di contenuti in forma digitale risiede nel rapporto umano, inteso come relazione e sinergia che si instaura con il cliente post-Covid che è molto più informato e attento, ha già visionato i valori di zona, conosce il palazzo, le parti comuni, la planimetria, l’esposizione e tutte le relative informazioni. Ma non basta..."
Milano Finanza - Un nuovo orizzone per Milano
Intervento del Presidente di Sarpi immobiliare dott. Emanuele Barbera sul Rapporto Immobiliare di Milano Finanza. Una cosa è certa, i cambiamenti che la pandemia ha accelerato sono qui per restare nell'immobiliare della capitale morale d'Italia. "Quanto abbiamo vissuto ha irreversibilmente modificato alcuni macro processi già in atto, accelerando nell'arco di 24 mesi le esigenze personali in termine di fruizione degli spazi lavorativi-residenziali e in generale dell'intero settore immobiliare"...
Corriere Economia - Allargarsi costa 417 euro al mese
Intervento del dott. Emanuele Barbere sul Corriere Economia nell'articolo di Gino Pagliuca. C'è richiesta da parte di Manager stranieri che ormai valutano Milano non solo una città importante per il business ma un centro in cui vivere per l'alta qualità della vita che può offrire. Il mercato non è solo fatto da persone facoltose e negli ultimi mesi si sono evidenziati almeno due fenomeni interessanti: i prezzi troppo alti degli immobili usati in periferia stanno portando a una maggiore richiesta per case dell'hinterland in centri che, ben serviti dal trasporto pubblico e con la fibra, permettono di lavorare sia in città sia da casa. Il secondo, indizio anche di difficoltà economica delle famiglie, è l'aumento delle transazioni riguardanti la cessione di nuda proprietà...
Milano Finanza - Nel mattone
Intervento del dott. Emanuele Barbera nell'articolo "L'investimento in case, negozi, uffici, fondi immobiliari & c." La casa non teme il Covid. Anzi, oltre a non aver sofferto molto finora (o comunque meno del previsto), è già pronta ad accelerare, da marzo in avanti. Nel 2020 i prezzi sono infatti scesi, ma solo del 2%, mentre più pesante è stato il calo delle compravendite, ma neanche eccessivo tenendo conto dei lunghi mesi del lockdown: l’anno si è chiuso con 510 mila compravendite (-19,5%), ma con un primo e secondo trimestre molto pesanti, per colpa appunto del lockdown, e un terzo e un quarto decisamente migliori. È quanto emerge da una ricerca promossa da Sarpi Immobiliare, Asta Advisor e dalle associazioni di categoria Anama e Fiabci.
Effetti del Coronavirus nel mercato immobiliare
Sarpi immobiliare, in collaborazione con A.N.A.M.A. – Confesercenti ed Asta Advisor ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare italiano durante la pandemia mondiale di coronavirus. La ricerca ha avuto inizio a settembre 2020 e si è conclusa a gennaio 2021, e ha voluto analizzare l'andamento del mercato immobiliare in parallelo allo svilupparsi della pandemia, confrontando anche l'andamento di crisi passate, per trovare un punto in comune. Oltre al mercato immobiliare nella sua totalità, sono state studiati anche i mercati locali di singole città, considerate importanti nel territorio nazionale, oltre ad alcune città europee, per offrire una visione d'insieme di come la pandemia abbia influenzato i vari mercati globali.
Coronavirus nel settore immobiliare e nelle aste
Sarpi immobiliare, in collaborazione con A.N.A.M.A. – Confesercenti ed Asta Advisor ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare italiano nell’ultimo decennio, ponendo un focus specifico sul settore aste e sugli effetti del COVID-19 sul valore delle case degli italiani. La ricerca ha avuto inizio a settembre 2019 e si è conclusa ad aprile 2020, la contestuale comparsa del COVID-19 durante il periodo della ricerca ha permesso di analizzare il settore immobiliare nel suo insieme, focalizzando l’attenzione verso mercato delle aste immobiliari e valutando le possibili conseguenze dell’emergenza COVID-19 all’interno di questi mercati. Il risultato sarà ottenuto mediante confronto tra gli scenari del mercato immobiliare pre-crisi, unitamente alle reazioni del mercato immobiliare registrate durante le principali crisi storiche..
Il valore immobiliare degli studenti fuorisede
Solo a Milano gli studenti universitari sono 200 mila, e di questi il 70% è fuorisede. Sono quindi circa 140 mila i giovani che cercano un alloggio per i propri studi e definiscono un mercato immobiliare che può valere oltre 800 milioni di euro. Questa interessante ricerca fornisce un quadro completo su cosa cercano i fuorisede, dove cercano e quali caratteristiche desiderano per il loro immobile. Più in sintesi, la ricerca definisce il valore del mercato immobiliare indirizzato agli studenti universitari e le sue caratteristiche. La presente indagine di mercato è stata effettuata dal Team di Ricerca del Gruppo Sarpi su un campione di circa 300 appartamenti i cui dati sono stati reperiti grazie alle agenzie partner. I dati sono stati raccolti da Settembre 2018 a Gennaio 2019 su varie fonti e sono stati confrontati e rielaborati ottenendo un campione di analisi particolarmente dettagliato.
Esigenze abitative dei super Vip a Milano
Ricerca di mercato elaborata dal Centro Studi Sarpi Immobiliare in collaborazione con Fides Advisor Real Estate. La rilevazione dei dati è avvenuta attraverso un sondaggio su un campione di 500 intervistati, effettuato dalla rete Sarpi Immobiliare della Città di Milano tra settembre e febbraio 2019. Il Centro Studi Sarpi Immobiliare, ha realizzato la presente ricerca di mercato con l’obiettivo di identificare le principali caratteristiche abitative ricercate dai clienti super vip a Milano. In primo luogo si è individuato il target e la tipologia di cliente super vip che tipicamente si affaccia sul mercato milanese, mappandone inoltre le abitudini e le preferenze con grande dettaglio. In secondo luogo si è delineato l’edificio tipo che questi clienti ricercano, definendo le porzioni di città più interessanti, la tipologia edilizia, la presenza o meno di pertinenze, lo stato di manutenzione edilizia e altri fattori capaci di influenzare la trattativa e la scelta del cliente.
I monolocali più cari al mondo
La presente indagine di mercato è stata effettuata dal Team di Ricerca del Gruppo Sarpi – FIABCI (Federazione Internazionale Agenti Immobiliari), su un campione di circa 500 appartamenti, i cui dati sono stati reperiti grazie alle agenzie partner e ai professionisti coinvolti. I dati sono stati raccolti da Luglio 2018 a Gennaio 2019 su varie fonti nazionali ed internazionali, sono stati confrontati e rielaborati ottenendo un articolato e dettagliato campione di analisi. Lo scopo della ricerca è quello di confrontare i valori di mercato delle principali metropoli a livello globale per l’acquisto di monolocali e di posizionare Milano, rispetto alle altre metropoli considerate, in una prospettiva d’investimento. Dalla ricerca si evidenzia infatti come il settore immobiliare del capoluogo lombardo sia in continua crescita, in grado di reggere il confronto con le grandi metropoli mondiali.
Come cambia il mercato residenziale nelle principali città italiane
Indagine svolta dal Team di Ricerca del Gruppo Sarpi in collaborazione con ANAMA Confesercenti su un campione di circa 600 intervistati, i cui dati sono stati reperiti grazie alle agenzie partner e ai professionisti del settore coinvolti. La rilevazione dei dati è avvenuta nel periodo compreso tra Gennaio 2018 e Maggio 2019 su diverse fonti nazionali, con rielaborazione di alcuni elementi. La ricerca analizza le compravendite di abitazioni ed il principale sentiment degli investitori e del mercato. L’indagine ha coinvolto un campione di intervistati con lo scopo di individuare i principali parametri che influiscono maggiormente nella scelta di chi cerca e compra casa, con un particolare focus sulle principali città italiane quali Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino e Genova. Molto interessante la previsione vendite per il triennio 2019-2021.
I laboratori diventano Loft
Lo scopo della ricerca è approfondire la realtà di mercato riguardante la trasformazione di spazi commerciali in residenziale, il cosiddetto appartamento loft, realtà sempre più emergente e richiesta nel mercato immobiliare milanese e nazionale, capace di rivalutare spazi economicamente poco performanti e rispondere alle ormai mutate esigenze di mercato. La presente indagine di mercato è stata effettuata dal Team di Ricerca del Gruppo Sarpi in collaborazione con A.N.A.M.A. – Associazione Nazionale Agente e Mediatori d’Affari – su un campione di circa 200 appartamenti-loft e oltre 500 clienti intervistati, i cui dati sono stati reperiti grazie alle agenzie partner ed ai professionisti coinvolti. I dati sono stati raccolti da Ottobre 2018 a Marzo 2019 su varie fonti nazionali, sono stati confrontati e rielaborati ottenendo un articolato e dettagliato campione di analisi.
Gli investimenti degli stranieri nel mercato immobiliare
Articolo / studio pubblicato sulla rivista “Milano Finanza” il 29/6/19. Cresce il tasso di investimento degli esteri nel mattone. Vediamo, secondo Fides e Fimaa, quali sono le mete più gettonate e le tipologie di investimento e di immobili maggiormente scelti. Europa ed Italia sono le location più apprezzate e la tiopologia e gli uffici sembrano essere la tiologia di immobile più movimentata.